Propricezione

Il proprio centro

La propriocezione (nota anche come cinestesia) è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista. Descritta da Charles Scott Sherrington è considerata un sesto senso in quanto è regolata da una parte specifica del cervello. (Wikipedia)

Come interazione tra diverse aree del corpo, il „sistema di autopercezione“ non svolge solo un ruolo importante dal punto di vista fisico!

Le giuste misure sono in grado di aumentare la consapevolezza della propria posizione nello spazio.

Ci sentiamo più saldi e più al centro di noi stessi. Più equilibrio crea più equanimità.
Gli atleti, in particolare, sono interessati a migliorare le sequenze di movimento e ad aumentare le prestazioni muscolari. Il miglioramento della propriocezione è considerato un insider tip negli ambienti professionali.

N

Analisi propriocettiva

N

Misure correttive

N

Il proprio centro

N

Sequenze di movimento e sport

La percezione del centro corporeo

Analisi propriocettiva

Sequenze di test specifici che registrano qualitativamente i vari sistemi coinvolti nella propriocezione.

Misure correttive

Si tratta di lavorare sui motori dell’occulo, sui muscoli del collo, sul cervelletto, sui recettori articolari, sulla posizione del bacino, sulla torsione e sui modelli di andatura, sui riflessi posturali e molto altro ancora.

Il proprio centro

Nel contesto filosofico-spirituale, il proprio centro è di grande importanza e riceve molta attenzione anche attraverso lo stile di vita e gli esercizi corrispondenti. A livello fisico, migliorando la capacità propriocettiva, possiamo promuovere questa sensazione di stabilità e centratura!

Sequenze di movimento e sport

La tensione dei nostri muscoli (tono) non è controllata coscientemente da noi esseri umani. È piuttosto il risultato di stimoli, risposte e necessità. Una tensione muscolare in una specifica area del corpo richiede un rilassamento muscolare sul lato opposto. Va da sé che il sistema propriocettivo deve funzionare al meglio per ottenere stabilità, coordinazione e capacità di rilassamento ottimali. Il risultato è un movimento più fluido e una maggiore resa energetica!

Nel centro del vostro essere, voi avete la risposta. Sapete qual è la cosa che più desiderate.

– Lao Tse

Indirizzo

Via Campo Tures 7
39031 Brunico -BZ-

Orari

lunedì | mercoledì | venerdì
8:00 – 19:00

P.I.:  IT02548870217